IT ENG FR DE
Menùarrow_forward

ALBERGO DEL VIALE

attività

Ciclismo

Il ciclismo ha scoperto la Valle Grana nel 1999 con il primo passaggio del Giro d’Italia sul Colle Fauniera che è di colpo diventato un appuntamento obbligato per gli sportivi più appassionati italiani e stranieri. Sul Fauniera è stato installato il Chrono Test Point, innovativa ed entusiasmante proposta per tutti i cicloturisti. Infine ogni anno a luglio la prestigiosa Coppa Valle Grana accoglie le giovani promesse del ciclismo nazionale e nel mese di agosto spesso arriva in uno dei comuni il Giro delle Valli Cuneesi.

ciclismo
ciclismo

Pattinaggio hockey

A soli 15 minuti di macchina si trova una delle più belle e grandi piste di pattinaggio della zona. Essa è aperta da novembre a febbraio, e offre ampio parcheggio, 700 mq di ghiaccio artificiale completamente coperti da una struttura in legno lamellare, ampio bar, dehor, possibilità di noleggio pattini, servizi e spogliatoi riscaldati.

pattinaggio su ghiaccio pradleves

Parapendio e deltaplano

La cima Varengo utilizzata come punta di decollo per parapendio e deltaplani offre la possibilità, agli amanti del brivido, di spiccare il volo e ammirare tutta la valle.

deltaplano albergo del viale

Trekking

La Valle Grana è abbastanza breve, chiusa tra la Val Maira a Nord e la Valle Stura a Sud. Alla testata della valle si trova il bel Santuario dedicato a San Magno. Caratteristici e ancora ben conservati esempi di architettura alpina si incontrano nelle borgate della valle. Nelle giornate di bel tempo, la salita alla Bassa di Narbona regala panorami spettacolari senza eccessiva fatica.
Vivi quest'avventura guidato dai 3 accompagnatori professionisti di emotionalp.com!

escursionismo albergo del viale

Arte e cultura

LA MAGIA E L'ARMONIA EMOZIONANTE DI MISTA'
La Valle Grana fa parte del progetto Mistà, che raggruppa tutti i territori dell'antico Marchesato di Saluzzo facendo rivivere l'eleganza, il fascino "colto" e le stupefacenti suggestioni di un patrimonio artistico spesso preziosamente celato in spazi montani apparentemente selvaggi. Scoprire gli itinerari di Mistà significa approcciarsi a un ambiente che ha mantenuto un nitido e omogeneo profilo artistico e che vede l'incontro tra l'edilizia signorile, la raffinata arte di corte e le sublimi testimonianze pittoriche della fede. Numerose sono le testimonianze artistiche della Valle ricomprese nel circuito Mistà. Una presenza che abbraccia piccole cappelle, santuari e chiese parrocchiali contraddistinte da pregevoli cicli di affreschi, alcuni dei quali tornati alla luce proprio in occasione dei più recenti restauri.

arte e cultura valli cuneesi
arte e cultura valle grana
×